Technology

The spirit of Made in COMELZ

Lamiere Strutturali di Precisione

Comelz dispone di una sofisticata tecnologia di lamiere piegate di precisione messa a punto attraverso una stretta e continuativa collaborazione con un partner altamente qualificato ed esperto. L’utilizzo di questa tecnologia in maniera modularizzata semplifica e rende flessibile la fabbricazione delle macchine, incrementandone qualità e affidabilità rispetto all’uso della carpenteria tradizionale e definendo il caratteristico design compatto e funzionale Comelz.

Tecnologia Integrata

Ogni componente di un prodotto COMELZ è progettato e sviluppato alla radice, per integrarsi al meglio in un unico sistema compatto ed efficiente. L’attività di R&D si estende infatti alla complessità di tutte le tecnologie che caratterizzano i prodotti Comelz, dalla meccanica, all’elettronica, fino al software, per poi produrre internamente con le più moderne risorse a disposizione in ogni settore.

Impianti di taglio evoluti

Il potenziale tecnologico ad ampio spettro si ripercuote sulle principali caratteristiche degli impianti di taglio.

Stop&Go per spigoli di taglio

Il sistema brevettato Stop&Go, disponibile negli oscillatori pneumatici COMELZ, velocizza particolarmente l’esecuzione dei contorni frastagliati perché permette alla lama posizionamenti verticali controllati rapidi nell’ambito della stessa corsa di oscillazione, per poter uscire e rientrare istantaneamente nel materiale durante l’esecuzione degli spigoli vivi di taglio, senza ricorrere allo spostamento, più lento, dell’asse verticale della testa utensili.

Nastro trasportatore tachimetrico

Per la massima precisione di localizzazione del taglio, un sistema brevettato, con una banda tachimetrica sul bordo del nastro trasportatore scansionata otticamente, rileva sempre l’esatto posizionamento del nastro trasportatore durante l’avanzamento, correggendo anche eventuali slittamenti di tappeti di taglio molto usurati.

Piazzamento laser, Raccolta a colori

Durante il piazzamento interattivo, l’operatore esamina la qualità e le caratteristiche della pelle sotto una piena illuminazione a luci led. In queste condizioni, i proiettori laser multipli COMELZ assicurano la piena visibilità e copertura dell’area, disegnando traiettorie nitide e accurate ad alta risoluzione. Per le operazioni di raccolta, dove l’illuminazione può essere attenuata ed è utile identificare i pezzi con informazioni aggiuntive, sono invece utilizzati videoproiettori a colori ad alta luminosità.

Alta risoluzione di trattenimento

La grande potenza di aspirazione disponibile per il trattenimento del materiale è ottimizzata suddividendo il piano aspirante in una grande quantità di micro-settori indipendenti, ciascuno di area ridotta fino a 140 cm², cioè pari a poco più di un terzo di un settore standard quadrato, di lato 20 cm. Questo permette di concentrare davvero la forza di trattenimento solo dove necessario, riducendo notevolmente le perdite di depressione lungo il contorno irregolare della pelle.

Go to the Showroom

Discover our complete product range Perform your Innovation