CUSTOMER STORY: U-POWER E COMELZ
Più efficienza, meno sprechi.
In sintesi
Cliente
U-Power
Industria
Produzione di scarpe di sicurezza, abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione individuale
Soluzione implementata
Sistemi di acquisizione, macchine da taglio per sintetici di alto valore e pelle, e una piattaforma di controllo della produzione
Benefici principali
Miglioramenti significativi in termini di precisione, uniformità e flessibilità, oltre al raggiungimento degli obiettivi ESG


La sfida
U-Power nasce con l’obiettivo di costituire il più autentico e sicuro punto di riferimento per migliorare la qualità della vita delle persone che lavorano, ponendosi come Safety Partner attento ai bisogni dei propri clienti.
Costantemente impegnata nel miglioramento di ogni fase del processo produttivo, U-Power punta a ottimizzare i consumi, ridurre l’impatto ambientale e garantire un risparmio sostenibile, mantenendo sempre elevati standard di qualità. L’investimento in nuove tecnologie è finalizzato al miglioramento continuo del lavoro e del benessere delle persone, rendendo la produzione più innovativa e responsabile.

Da anni cercavamo una soluzione in grado di soddisfare i nostri rigorosi requisiti tecnici e, allo stesso tempo, garantire risparmi sui costi, sicurezza, standardizzazione, onboarding più rapido dei nuovi assunti — e, naturalmente, piena conformità ESG. Soprattutto, doveva assicurare un solido ritorno sull’investimento. Finalmente l’abbiamo trovata.
— Giovanni Falco, General Manager, U-Power
La soluzione Comelz
Comelz ha fornito un sistema completo per il taglio, partendo dalla digitalizzazione e dal riconoscimento dei difetti delle pelli fino al taglio automatico, il tutto integrato tramite la piattaforma Aurelia.

NEK Plus
Sistemi di acquisizione per pelle naturale
La digitalizzazione offline precisa del contorno della pelle, dei difetti e delle aree di qualità è una parte essenziale del processo produttivo ed è il punto di partenza per garantire uniformità e ottenere risparmi complessivi. Il sistema di classificazione delle pelli garantisce inoltre un alto grado di tracciabilità.

CZ Plus
Macchine da taglio ad alta produttività, precisione e robustezza per pelle e materiali sintetici di alto valore
Taglio automatico con nesting ottimizzato, che migliora la resa del materiale rispetto al taglio tradizionale, rispettando al contempo tutti i vincoli tecnici. Precisione costante e senza paragoni, grazie ai sistemi avanzati di visione, in particolare nei pezzi complessi.

Aurelia
Piattaforma software di ottimizzazione del centro di taglio
Pianificazione centralizzata della produzione, monitoraggio e miglioramento continuo basato sui dati. Dalla previsione accurata del consumo dei materiali, al lancio della produzione con tutti i parametri appropriati, fino all’analisi approfondita delle prestazioni. Il vero valore di Aurelia sta nell’evidenziare e affrontare le inefficienze, senza la necessità di una presenza fisica costante accanto alle macchine.

Risultati
Riduzione degli scarti
Fino al 15% di risparmio sui materiali sintetici, fino all’8% di risparmio sulla pelle.
Migliore qualità
Maggiore precisione nel taglio, riduzione significativa degli errori, migliore rilevazione dei difetti.
Migliore ambiente di lavoro
Benessere e crescita professionale dei dipendenti, livelli di rumore ridotti, sicurezza e condizioni di lavoro migliorate.
Tracciabilità delle pelli
Migliore valutazione dei fornitori.
Ritorno sull'investimento
ROI ottenuto in 8 mesi.
Obiettivi ESG
Riduzione CO₂, minore consumo di acqua, risparmi energetici e sui materiali, grazie a un processo più efficiente e automatizzato.
Per il futuro
Insieme a Comelz, U-Power sta ora lavorando per migliorare ulteriormente il processo di valutazione della qualità della pelle, al fine di ottenere ulteriori risparmi.
I miglioramenti costanti basati sui dati della piattaforma Aurelia supporteranno anche l’ottimizzazione dell’intera catena produttiva.