Area di lavoro CJ1: 1600mm x 1000mm
Area di lavoro CJ3: 3000mm x 1000mm
CJ
CJ1 e CJ3: la più innovativa macchina da taglio CNC con piano fisso
Le macchine serie CJ, possiedono la maggior parte delle caratteristiche all’avanguardia disponibili sulle machine Comelz top di gamma.
SETTORE
Footwear, Leather Goods, Automotive, Apparels and Furniture.
CONFIGURAZIONE
Sistema di movimentazione ad alte prestazioni, testa di taglio a 7 utensili, sistema di aspirazione, sistemi software Comelz.
La prima macchina
con un triplo sistema
di protezione
PONTE SOSPESO
Il ponte che porta il braccio con la testa di taglio si muove lungo guide lineari applicate ad un ponte sospeso e non al piano di lavoro. Quindi il materiale che deve essere tagliato (tessuti, pelli o altri materiali non rigidi) può liberamente pendere dai lati del piano di lavoro senza dover essere arrotolato e riposto in culle o infilato in piccole fessure.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA UNICI
Le macchine a piano fisso in cui l’operatore deve lavorare vicino agli organi di taglio possono creare problemi legati alla sicurezza. Comelz ha sviluppato la prima macchina con un triplo sistema di protezione dagli organi di taglio (due coppie di barriere foto-elettriche di sicurezza, una copertura scorrevole e due protezioni pivotanti).
PROIEZIONE
Le machine CJ possono essere dotate di proiettori standard LCD o di proiettori laser (opzionali). In entrambi i casi i proiettori sono posti dietro al ponte sospeso e quindi il corpo dell’operatore non interferisce con la proiezione. L’angolo di proiezione è ottimale per massimizzare la luminosità della proiezione.
SISTEMA VISION (OPZIONALE)
Il ponte sospeso è perfetto per installare il sistema vision. Grazie all’avanzato Sistema Vision Comelz multi-camera è possibile: tagliare materiali che richiedono centratura automatica (come tessuti con pattern o loghi), effettuare operazioni di rifilo automatico, ed effettuare la digitalizzazione di pelli in linea per il nesting automatico.
LUCI (OPZIONALE)
Il ponte sospeso è perfetto per installare il sistema illuminazione a LED. L’intensità della luce può essere regolata manualmente dall’operatore o in automatico dal software in base alla particolare attività che è svolta in un preciso momento in una precisa area del piano (posizionamento pezzi, taglio, raccolta).
ALTRE CARATTERISTICHE
Le macchine serie CJ, possiedono la maggior parte delle caratteristiche all’avanguardia disponibili sulle machine Comelz top di gamma:
- Sistema di movimentazione ad alte prestazioni con viti senza fine a ricircolo di sfere (in contrapposizione ai più economici sistemi a cinghia di trasmissione o a pignone-cremagliera).
- Testa di taglio a 7 utensili di ultima generazione (lama con oscillazione pneumatica ad alta frequenza, 5 fustellatori indipendenti, 1 penna).
- Sistema di aspirazione ad alte prestazioni grazie alla micro-parzializzazione del piano di lavoro ed alla pompa di aspirazione integrata e disponibile fino a 17,5KW.
- Sistema elettronico per la lubrificazione delle teste di taglio.
- Trasformatore di isolamento per la protezione dalla maggior parte dei problemi della linea di alimentazione elettrica.
- Sistemi software Comelz per il controllo macchina e per il nesting automatico molto apprezzati per la semplicità, la flessibilità, la facilità di interconnessione e per il fatto di essere aperti e scalabili.